Poesie scelte da Scrivere.info

Attraverso i miei occhi

Lena Orfeo

Famiglia

Fisso i tuoi occhi
perché è la' che vi scorgo l'aurora,
e' la' che i sensi vacillano,
nel pianto accorato d'una madre accorta.

Tu dimeni
il folle desiderio d' essere saziato
e soffochi l'attesa
con logorroici silenzi assordanti
sprofondando nell'idea
di non essere amato.

Non bastano mille parole,
ne' luci importanti
a fondere timori irrisolti,
ne' un imbuto azzurro
a portare via l'angoscia
con cui imbastisci
l'orlo dei tuoi giorni.

Salva te stesso
attraverso la notte assolata
dei mie occhi...

E' lì che vi scorgerai l'Amore...

E' lì che tornerai ad amare...

Lena Orfeo | Poesia pubblicata il 26/03/10 | 3286 letture| 11 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di Lena OrfeoPrecedente di Lena Orfeo >>
 

Nota dell'autore:

«Questa poesia è dedicata a mio figlio adottivo... Spesso questi bambini tendono a sfuggire lo sguardo delle persone e a sviluppare un attaccamento evitante, tanta è la paura di non essere accolti... Ma è solo attraverso gli occhi che passano le emozioni e l'Amore che nutriamo per questi figli!»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


11 commenti a questa poesia:
«A volte è molto difficile capire gli occhi dei bambini o siamo noi che non riusciamo e percepirne le sensazioni. Molto apprezzata questa lirica, metafore ed emozioni si susseguono portandoti alla fine in un baleno. Delicata»
Calogero Pettineo

«Che fantastica dedica ad un pezzo di cuore - aggiuntivo! Sono davvero emozionato nel leggere questi deliziosi versi perché la cosa mi tocca da vicino... Deliziose molte tue poesie... Complimenti...»
Simone Bello

«Si sente tutto lo sforzo psicologico di una madre che deve entrare nei pensieri del figlio che ha adottato consapevole dei suoi disagi ed a volta anche di traumi subiti; solamente con l'amore e la comprensione si ruscirà a trasmettergli fiducia tanto da consentirgli di guardare negli occhi il prossimo senza paura. Stupenda poesia, complimenti»


«Una dedica splendida, poesia sentita e coinvolgente nelle emozioni che lascia cadere sulla pelle fino a raggiungere le corde del cuore. Fissare i suoi occhi perché è lì che si scorga l'aurora. Un figlio è sempre un figlio, anche se adottivo, perché l'amore è sempre amore quello che si regala, un amore che non ha prezzi e che va oltre ogni cosa. Stupendamente piaciuta, dolcissima lirica. Applausone»
Daniela Pacelli

«Versi di grande accoratezza che bene esprimono l'intimo sentire dell'autrice»
Francesco Fabris Manini

«E' immensa questa dichiarazione d'amore per il proprio figlio e arriverà a destinazione nel più breve tempo possibile. Gli occhi non mentono mai. Infinitamente toccante.»
Dalassa

   «E' proprio come tu dici! Tra i miei alunni ci sono due bimbi adottati: uno nepalese e l'altro brasiliano. Soprattutto all'inizio, stavano a testa bassa, sfuggivano lo sguardo degli adulti e anche dei compagni. Le loro stesse mamme dicevano di avere difficoltà di rapporto... Quanta fatica far capire loro che l'amore ha altre vie, non solo il parto...»
Nemesis Marina Perozzi

«Magnifico canto d'amore materno che si fa gustare per le sue suggestive metafore e coinvolge emotivamente perché pieno di sentimento»


«Un dono d'amore che vale il doppio, se così si può dire. Poesia che dona emozioni intense e che si fa ricordare. Lirica apprezzatissima.»
Vivì

«Poche volte una poesia riesce ad emozionarmi nel profondo. Questa tua lirica è un dono immenso che porgi a tuo figlio. Un'eredità che crescendo imparerà ad amare. Sono un padre ma non potrò mai capire le difficoltà e le gioie che si provano nel crescere un figlio adottivo... ma posso complimentarmi ed ammirare chi attraversa questo viaggio...»


«Splendida ed emozionante, forse io posso capirti più di qualunque altro... Unite nell'adozione... Un caloroso applauso! Fiocco per averla sempre con me!»



Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
Lena Orfeo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 15 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Ti cerco e non ti trovo (17/01/10)

L'ultima poesia pubblicata:
 Raccogli questi occhi amor mio (28/01/11)

Una proposta:
 Le parole (26/01/10)

La poesia più letta:
 Ti cerco e non ti trovo (17/01/10, 8262 letture)

  


Lena Orfeo

Lena Orfeo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Lena Orfeo Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

San Valentino 2010
Autori Vari
Poesie d'amore per San Valentino
Pagine: 110 - Anno: 2010
ISBN:


Festa delle Donne 2010
Autori Vari
Poesie per la Festa delle Donne. Il lato femminile della poesia
Pagine: 107 - Anno: 2010
ISBN:




Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2018 Scrivere.info