Poesie scelte da Scrivere.info

Four loves for you

PULSE Morganti Paolo

Amore

Indissolubile amore che nella famiglia aleggi
senza bisogna che si corteggi
è innata la catena che cinge
i famigliari nell'intrinseco Storge.

Variabile legame che unisce gli uomini
con grande complicità nell'allargata famiglia
di esseri uniti nei giochi da bambini
condivisi legati da fedele Philia.

Incancellabile amore profondo
nel cuore; mente e anima tatuato
dopo fatal attrazione e innamoramento
sorretto da Eros giocondo.

Inestimabile, inalienabile, inestinguibile amore incondizionato
il mio ingenuo e puro al Ciel rivolto
al Signore Padre Nostro lo dedico incondizionata mente
ricco d'Agape e cinto d'aura lucente.

PULSE Morganti Paolo | Poesia pubblicata il 26/08/11 | 5584 letture| 16 commenti

 
<< SuccessivaPrecedente >>
<< Successiva di PULSE Morganti PaoloPrecedente di PULSE Morganti Paolo >>
 

Nota dell'autore:

«Storge= amore familiare; Philia= amicizia; Eros= romanticismo; Agape= amore incondizionato.»

 

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.


16 commenti a questa poesia:
«dolci riferimenti familiari espongono questa splendida Poesia assiepa dentro il cuore l'unione del concepito pur col divino fantastico amore...è bellissima»
Splendido Leotta Michele

«mi unisco e condivido ogni singolo commento a questa Opera ...versi scorrevoli che si leggono gradevolmente di cui condivido il pensiero...»
Giacomo Scimonelli

«L'amore della famiglia... spalmato tra questi versi di grande sensibilità poetica... un amore troppo spesso messo da parte... e che invece è la colonna portante della nostra società...un sentimento incondizionato d'amicizia vera che deve essere inalienabile e che deve crescere costantemente dentro il suo meraviglioso dono d'amore...
Molto apprezzata...»
Antonio Biancolillo

«troppo bella, da trattenere e segnalare, complimenti sei eccelso poeta»
Citarei Loretta Margherita

«Sempre magnifico leggere l'0immenso verseggiare di questo splendido autore che dona grandi emozioni all'animo del lettore con le sue splendide perle...»


«Un raffinato e delicato elogio all'amore in tutte le sue forme, valori che nel tempo più che persi, probabilmente si sono modificati ...
Quattro forme, quattro tipi di sentimenti che, racchiudono una cosa sola... Animo sensibile e amore universale...
Bellissima!»
Patrizia Ensoli

«in questo nostro presente dove AMORE, sembra si sia perso in egoismi fa bene al cuore e rinnovella speranza in un sentire migliore di se stessi e dei nostri simili la lirica del poeta sensibile ed attento . La speranza è dietro l'angolo! La tengo per rigustarla»
elena rapisa

«e da sempre lo stimato Autore ci regala liriche che trasudano di bene universale. un testo che racchiude le poliedriche facce del sentimento più elevato ... amore in tutti i suoi sensi ed orditi... coinvolgente nel ritmo e ricercato nei versi, senza mai sfociare nel troppo articolato rendendo cosi le letture suadenti leggere e convincenti...»
EnzoL

   «Una poesia molto originale. L'amore visto e vissuto dall'autore in tutte le sue forme, quella dolce, quella passionale, l'amore per la famiglia... complimenti, fiocco e segnalo...»
Maria Mele

«L'amore è un sentimento nobile che si estende sotto varie forme. Quello per la famiglia, in un contesto come quello odierno, assume un significato enorme. L'egocentrismo, il narcisismo sembrano prevalere alla grande e parlare di contesto familiare, di questi tempi, è sempre più complicato. Attraverso la mia esperienza, posso soltanto affermare che la famiglia è un valore inestimabile in cui è necessario e meraviglioso investire tutte le proprie risorse, in primo luogo l'amore. Veramente apprezzata... Bellissima! La conservo!»
Lena Orfeo

«Poesia che descrive l'amore nelle sue varie sfaccettature... Comunque sia l'Amore ci porta ad uscire da noi stessi per andare incontro all'altro e questa è una dimensione che va assolutamente recuperata in una società come quella odierna in cui regna l'egocentrismo e l'egoismo per cui si è poco inclini ad ognuna delle forme d'Amore cui fa riferimento l'autore.
Opera apprezzata.»
Cinzia Gargiulo

«Vari termini x esprimere una sola universala parola Amore... bellissima poesia, sempre eccezionale lo stile perfetto dell'autore.»
Franca Donà astrofelia

«Filia, agape, eros... sono diversi aspetti dell'amore di cui l'autore ci descrive ma è...Storge quello da privilegiare perché è consacrato alla famiglia, primo perno della società umana. L'amore si manifesta a noi e assume caratteristiche diverse ma... l'amore per la famiglia è qualcosa di sacro... almeno così mi è sembrato di capire e... sono d'accodo con quello che afferma Loreta...»
Sara Acireale

«Dunque son quattro... ben quattro gli amori che l'autore dedica... e lo fa in grande stile... e commuove il dono, per la grandezza del cuore ke di dona... lirica davvero coinvolgente... affascinante... articolare Apprezzatissina»
Angela Fragiacomo

«l'amore è tutto, può tutto nel bene e nel male.
complimenti per la lirica.»
vinfra47

«Una poesia che è summa dei significati dell'Amore che nell'ampia accezione semantica include gli aspetti molteplici universali di Filìa ed Agape fino ad enucleare la vicenda amorosa come Eros nella sua pulsione e manifestazione sensibile di sentimento. Ma è Storge, come ben affermi, l'amore consacrato nella famiglia l'innata catena. Merita un elogio per il messaggio e l'esercizio pregevole di scrittura.»
Loreta Salvatore


Per inserire commenti su questa poesia, vai sul sito Scrivere
 
PULSE Morganti Paolo ha pubblicato in questo sito:
 Le sue 15 poesie

La prima poesia pubblicata:
 Hippopotomonstrosesquipedaliof obia (14/01/11)

L'ultima poesia pubblicata:
 Tra quattro pareti imbiancate (22/01/16)

Una proposta:
 Lo specchio immaginario (28/08/13)

La poesia più letta:
 Dea (16/08/11, 6377 letture)

  


PULSE Morganti Paolo

PULSE  Morganti Paolo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

PULSE  Morganti Paolo Leggi la biografia di questo autore!

Ha pubblicato…

Anime in versi
Autori Vari
Antologia degli autori del sito Scrivere
Pagine: 132 - Anno: 2012
ISBN: 9781471686061




Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Poesie scelte più recenti nel sito:

 

Copyright © 2020 Scrivere.info